Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

Rime e filastrocche

Stella stellina

la notte s’avvicina

la fiamma traballa

la mucca è nella stalla

Le filastrocche si trasmettono da sempre di generazione in generazione a qualsiasi latitudine del globo. I nonni cantano e giocano con i loro nipotini; i genitori consolano e calmano i loro bambini – tutti si divertono attraverso i suoni, le parole ed i ritmi delle filastrocche, che possiedono una forza enorme. Esse permettono infatti di sviluppare e consolidare i legami, favoriscono la riscoperta ludica del linguaggio e, più tardi, il piacere di leggere e di imparare.

Rime e filastrocche, è un Progetto sostenuto dall’Ufficio federale della cultura, dal quale è scaturita la banca dati di filastrocche dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi.

Al momento essa consta di un corpus di 900 filastrocche in 14 lingue diverse ed è accessibile in italiano, francese e tedesco.

Un'idea originale per un'offerta culturale fresca e spontanea, che getta le proprie radici nel folclore nazionale e regionale.

Proteggere e trasmettere alle generazioni presenti e future il prezioso patrimonio della tradizione orale ha un valore cardine tanto per lo sviluppo cognitivo ed affettivo del bambino, quanto per il perpetrarsi delle identità culturali autoctone.

Le filastrocche sovente ci fanno scoprire affinità e collegamenti impensati tra le diverse lingue e culture. La loro brevità e semplicità, le ripetizioni ed il ritmo, il suono e il movimento, favoriscono l’apprendimento linguistico e si rivelano un aiuto prezioso per i bambini che vivono in ambienti plurilingue.

Questa banca dati offre ai genitori, agli specialisti e ad ogni persona interessata la possibilità di riscoprire filastrocche, rime e cantilene dimenticate o effettuare ricerche mirate, in base a tipologie e tematiche specifiche.