Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

Eventi

Istituto Svizzero Media e Ragazzi dal 1° al 4 aprile è presente a Bologna Children's Book Fair presso il Padiglione della Svizzera, Paese Ospite

Bologna Fiere, Pad.30 Stand C/18-D/17

e presenta:

Sabato 30 marzo, ore 19

Teatro San Leonardo - Via San vitale 63 - Bologna

Lettura scenica "Un autentico raggio di sole" a cura di Letizia Bolzani

INVITO Lettura scenica

Heidi è molto più dell’icona della piccola montanara, tutta alpeggi, formaggi e aria buona. Heidi è un personaggio di straordinaria forza simbolica, a cui Johanna Spyri affida un profondo messaggio esistenziale. Ciò che illumina Heidi è la forza vitale, che lei dona, come un talismano di guarigione, a tutti i personaggi con cui entra in contatto.

Il romanzo di Johanna Spyri, costruito come un percorso di formazione, è davvero un classico, nel senso che - citando la celebre definizione di Calvino- «non ha ancora finito di dire quello che ha da dire»: Heidi ancora ci parla, e ciò che ha da dire riguarda tutti noi, a qualsiasi età.

Letizia Bolzani, attraverso un commento con letture sceniche, metterà in luce il valore dell’opera di Johanna Spyri e gli aspetti che più rendono interessante e attuale la figura della sua eroina.

Lunedì 1° aprile, ore 13.45

Bologna Children's Book Fair - Sala Allegretto

Conferenza "Storie per occhi e orecchie:scrivere e parlare di libri per ragazzi"

Locandina Conferenza

moderata da Fosca Garattini, Direttrice ISMR e Letizia Bolzani, Redattrice Responsabile dell'unica rivista di letteratura per ragazzi della Svizzera italiana Il Folletto e del nuovo Progetto Tutt'orecchi

Eventi passati