Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

SPECIALE TICINO

Gionata Bernasconi

BERNASCONI, Gionata, autore e illustratore di libri per bambini, abita a Bellinzona. Dopo una formazione "artistica" presso lo CSIA (Centro Scolastico Industrie Artistiche) ha frequentato la SCOS (Scuola Cantonale per gli Operatori Sociali di Mendrisio) conseguendo il diploma di educatore sociale. In seguito si è specializzato in tematiche legate all’autismo e ai disturbi pervasivi dello sviluppo e frequentato l'IRFAT di Avignone (F) (Institut de Recherche et de Formation en Art-Thérapie). Attualmente lavora presso la Fondazione ARES (Autismo Ricerca E Sviluppo) con sede a Giubiasco, ed è docente a tempo parziale presso la SCOS. In ambito letterario ha pubblicato numerosi racconti per bambini ottenendo ampio risalto anche all’estero. I suoi libri sono pubblicati in Italia (Einaudi, Emme Edizioni, Edizioni E.L) e tradotti in diverse lingue tra cui il cinese, il turco, l’olandese e l’inglese. Per la sua attività di autore e illustratore ha ricevuto numerosi premi e segnalazioni.

Paloma Canonica

CANONICA, Paloma è un’illustratrice ticinese di 29 anni che da qualche anno ha lasciato il Ticino per studiare in Galizia dove ha perfezionato le sue conoscenze tecniche ed artistiche e dove ha conosciuto una ragazza spagnola con la quale condivide la passione per l’illustrazione e l'animazione. Oggi, a Saragozza, insieme lavorano in uno studio creato con le loro mani e producono cortometraggi in stop-motion. Per Bohem Press sono usciti Buongiorno sole, Buonanotte luna, Ci laviamo! Mangiamo e Amici selezionato per la Biennial of Illustration of Bratislava (BIB) 2017 e per lo Swiss Child and Youth Media Prize 2017.

Bérénice Capatti

CAPATTI, Bérénice, autrice per ragazzi e per adulti. Nata a Milano, di nazionalità italo-francese, luganese d'adozione, da molti anni. Nel 2007 è stata nella rosa dei finalisti al Premio Calvino con il romanzo L’assenza, rimasto inedito. Ha pubblicato due albi per bambini con Edizioni Arka (Vi presento Klimt, 2004, tradotto in nove lingue, e Gauguin e il colore dei tropici, 2008, tradotto in sette lingue). Nel 2013 è uscito il romanzo per adolescenti Noi nella corrente, edito da Rizzoli. Sta terminando un nuovo romanzo, grazie ad una borsa letteraria, assegnatale da Pro Helvetia.

Dr. Andreas Wechsler

WECHSLER, Andreas, pediatra, specialista della crescita e dello sviluppo del bambino, esercita a Lugano nel poliambulatorio Cresci e cresci bene, di cui è ideatore. Laureato in medicina a Zurigo, dove ha anche frequentato il corso di medicina sperimentale, si è in seguito specializzato in pediatria e pediatria dello sviluppo presso la Clinica pediatrica universitaria di Zurigo, presso la Harvard Medical School a Boston e la Brown Medical School a Providence. Nel 1998 ha creato il servizio di pediatria dello sviluppo presso il servizio di pediatria dell’ospedale regionale di Lugano e dal 2005 esercita nel suo studio pediatrico, che dal 2010 ha iniziato ad assumere i connotati dell’attuale poliambulatorio. A dicembre 2017 il dr. Wechsler ha pubblicato, per i tipi di Casagrande, il libro Genitori per divertimento, figli per passione (immagine di copertina).