Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

Biblioteca vagabonda

Biblioteca Vagabonda

OBIETTIVI DI BIBLIOTECA VAGABONDA

  • Incoraggiare e stimolare la lettura
  • Diffondere le ultime valide novità di letteratura per l’infanzia

A CHI SI RIVOLGE?

Ai ragazzi del secondo ciclo della scuola elementare (solitamente IVª elementare)

COME FUNZIONA?

In classe arrivano all’improvviso due bambini di un’altra scuola, con due 2 zaini contenenti circa 20 libri ciascuno. Il maestro, l’unico ad essere stato preavvertito dell'arrivo a sorpresa, accoglie i due bambini che, molto fieri della propria missione, presentano ai propri coetanei la BIBLIOTECA VAGABONDA. Ogni allievo della classe visitata può scegliere uno o più libri: li potrà tenere per la durata di un mese, o scambiarli con i compagni. Scaduto il mese la classe elegge due nuovi allievi i quali, a loro volta, porteranno gli zaini con i libri in un'altra scuola. I due bambini “vagabondi” beneficiano di una mezza giornata o di un giorno intero di libero.

In accordo con l’insegnante, a dipendenza dell’orario, si può decidere di organizzare un pranzetto o una merenda in comune, per rifocillare i volontari, prima che si rimettano in viaggio verso la loro sede scolastica e come momento prezioso di condivisione.

DISPOSIZIONI COVID19

La BIBLIOTECA VAGABONDA è stata inevitabilmente segnata dall’emergenza sanitaria dovuta al covid-19, emergenza che lo scorso anno scolastico ha bloccato e in seguito parzialmente ridimensionato il suo abituale svolgimento.

Nonostante le difficoltà, l’Istituto svizzero Media e Ragazzi, promotore della BIBLIOTECA VAGABONDA, desidera continuare a proporre l’iniziativa con la dovuta cautela, premurandosi di garantire la massima sicurezza.

Pertanto, durante il prossimo anno scolastico 2021/2022, l’iniziativa prevede la seguente modifica: le trasferte da una sede scolastica all’altra con la partecipazione dei ragazzi avverranno unicamente con il consenso scritto della direzione delle due scuole coinvolte.

Per presentare, consigliare e stimolare la lettura negli allievi della scuola successiva, il coinvolgimento dei bambini è di fondamentale importanza. Infatti, si potrà far ricorso ai più svariati accorgimenti in base alla disponibilità e alla fantasia di docenti e allievi delle classi coinvolte per veicolare il progetto da una classe all'altra (maggiori info PROGETTO 2021-2022).

FILOSOFIA

L’importante è leggere liberamente, con piacere, senza nessun altro obiettivo particolare, immergendosi nella lettura senza dover poi fare ad esempio un riassunto orale o scritto.

di più

Iscrizioni entro venerdì 17 settembre 2021

Iscrizione online

Iscrizione cartacea: inviando il formulario compilato

a info@ismr.ch

o spedire a ISMR, Piazza R. Simen 7, 6500 Bellinzona

Con il sostegno della "Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana"