Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

Chi siamo

Ci impegnamo per una società in cui ogni bambino abbia la possibilità di crescere accompagnato da belle storie e buoni libri.

L’ISMR, fondato nel 1968 dall’etnologo e autore Franz Caspar e unificato nel 2002 con la Lega svizzera della letteratura, rappresenta la nostra regione linguistica in seno all’Istituto Svizzero Media e Ragazzi, centro di competenze presente su tutto il territorio svizzero ed emanazione della Fondazione Nazionale Johanna Spyri.

In Svizzera è l’unico ente specializzato nella ricerca e promozione della letteratura per bambini e ragazzi, inclusi i nuovi media. Dispone di una biblioteca specializzata, unica nel suo genere, offre corsi di formazione e consulenza e realizza progetti per la promozione delle competenze linguistiche e di lettura dei giovani. È finanziato dall'Ufficio federale della cultura, dalla Segreteria di Stato per la formazione e la ricerca ed è sostenuto da Cantoni e Comuni. Collabora attivamente con la Fondazione Bibliomedia e diversi festival letterari.

Oltre alla sede di Bellinzona, l'ISMR dispone di una sede anche a Zurigo e Losanna.

Obiettivi

Progetti

Editoria